Quando entri in un negozio, con molta probabilità hai già in mente ciò che vuoi comprare.
Cercherai fra gli scaffali l’oggetto che si avvicina di più all’idea che hai di quel prodotto.
Noi donne lo sappiamo benissimo!
Quando ci avviciniamo ad un negozio di scarpe, sappiamo esattamente come le vogliamo e non ci arrenderemo finché sulla mensola non troveremo la nostra scarpa!
Immagina di dover cercare le scarpe per un importante incontro di lavoro, nel quale dovrai dare prova della tua professionalità.
Scegliere in questo caso un paio di scarpe rosse non sarebbe un po’ rischioso?
Sicuramente si, e questo è dovuto alla percezione che tutti abbiamo del colore rosso (a meno che il rosso non sia in tema con il posto di lavoro o la collaborazione ricercata). Le scarpe rosse, infatti, ti faranno apparire dominante ed aggressiv0.
In questo caso il paio di scarpe sarà la tua identità visiva e in quanto tale dovrà:
- rappresentarti
- comunicare al tuo target (il tuo pubblico specifico)
Il processo mentale che porta all’acquisto di quel paio di scarpe è lo stesso processo che porta un cliente a rivolgersi a te come professionista o alla tua attività: i clienti sanno già cosa vogliono e contatteranno chi rispecchia il loro bisogno e la loro idea.
Nel mondo del web e dei social ti troverai a convivere con altre centinaia di concorrenti e l’unico modo che hai per distinguerti è possedere un’identità visiva progettata su misura per te.
Un’identità visiva efficace dovrà essere progettata in base ai tuoi valori ma anche sul gusto e sulle idee dei tuoi clienti. Per questo è molto importante identificare il target al quale vuoi rivolgerti.
I tre elementi fondamentali di un’identità visiva sono:
- i colori
- le immagini
- i font
In questo articolo analizzerò solo il primo punto, condividendo con te alcune accortezze da seguire per scegliere i tuoi colori.
- Stabilisci i valori e le sensazioni che ti rappresentano o che rappresentano il tuo prodotto o servizio
Assegna degli aggettivi alla tua attività. Poi assegna altri aggettivi al tuo target e dai dei colori ad ognuno.
- Informati sulla psicologia del colore
Assicurati che i colori che hai scelto non trasmettano sentimenti negativi per il tuo pubblico.
Ad esempio: se la tua attività è uno studio dentistico non è consigliabile usare il rosso perché richiamerebbe il sangue che avrebbe una connotazione negativa per i tuoi clienti.
- Fai una ricerca di mercato
Individua i colori più utilizzati nel tuo campo e decidi se uniformarti o distinguerti scegliendo qualcosa di diverso
- Realizza una moodboard
Leggi qui il mio articolo su come realizzarne una!
- Sfrutta gli abbinamenti standard dettati dalla ruota dei colori
A questo link trovi uno strumento molto utile per gli abbinamenti.
- Utilizza al massimo 5 colori
dove almeno uno sia il colore principale della tua comunicazione, uno in contrasto (più caldo o più freddo), ed uno neutro che potrai sfruttare ad esempio per gli sfondi delle grafiche.
Fammi sapere se questi consigli su come procedere ti hanno aiutato nella scelta dei tuoi colori.
Se vuoi un consiglio mirato sulla tua palette di colori possiamo parlarne insieme durante una consulenza.